Antonio Parpinelli

Antonio Parpinelli

Direttore Artistico

Dopo aver seguito gli studi presso la Facoltà di Lettere e Filosofia – Scienze dei Beni Culturali all’Università di Pisa, dal 2009 è impegnato nella gestione del museo Lu.C.C.A. – Lucca Center of Contemporary Art ricoprendo il ruolo di Responsabile Eventi, compresa la supervisione degli allestimenti, e di Responsabile Media & Communications, occupandosi del sito internet, dei social network e dei prodotti editoriali del museo. Dal 2013 fa parte del team Mviva con il ruolo di Responsabile Eventi collaborando inoltre alla realizzazione di tutti i progetti “impresa e cultura” ideati da Mviva per il museo Lu.C.C.A.
A partire dal 2010 ha svolto anche attività di co-curatore e curatore di mostre d’arte, con relativo catalogo, tra le quali ricordiamo: “Giuliano Ghelli. Le vie del tempo”, museo Lu.C.C.A., 2010 ; “Behind the brotherhood”, museo Lu.C.C.A. in collaborazione con Lucca Comics & Games, 2010; “Gioni David Parra. Ulisse e la Luce dell’ombra”, museo Lu.C.C.A., 2011; collettiva “Distanze”, Complesso Sant’Agostino, Pietrasanta, 2011; “Armando Buso. Il segno della vita”, museo Lu.C.C.A., 2011; “Massimo Angei. Il soffio dell’Anima”, museo Lu.C.C.A., 2012; “Philippe Deleinseigne. Life”, museo Lu.C.C.A., 2013; “Anthony Moman. Spotted”, Civica Pinacoteca “Amedeo Modigliani”, Follonica, 2013.
Ha scritto testi critici per artisti contemporanei e nel 2016 è stato insegnante di corsi sulla storia dell’arte moderna e contemporanea per la Unidel – Università dell’età libera di Lucca.
Da marzo 2014 a giugno 2015 è stato autore, ideatore e speaker del programma radiofonico “Walk on the art side” trasmesso sulla web radio “Qui Radio”.