Claudia Lemos Roncador Botelho

Claudia Lemos Roncador Botelho

San Paolo Office Manager

Avvocato con venti anni di esperienza nell’area legale, si è occupata di Diritto del lavoro, civile, contrattuale, societario e della proprietà intellettuale.

Ha competenze tecniche in negoziazioni complesse e ad alto livello decisionale per la negoziazione di contratti nazionali ed internazionali. Prestazione professionale in gare pubbliche e private brasiliane. Esperienza nell’impianto del dipartimento legale, sviluppo della struttura legale e dell’organizzazione; gestione di database contrattuali, stesura di contratti standard e sviluppo di politiche interne (corporate governance) e procedure legali.

Per il dipartimento commerciale di studi legali si è occupata sia della promozione di eventi per la pubblicità del brand giuridico, sia della ricerca internazionale e nazionale per nuovi clienti. Ha fornito supporto legale a enti pubblici quali: municipi, aziende di energia e di igiene di base, società a capitale misto, JUCESP, INPI, DAC, assessorati ai lavori pubblici e all’ambiente.

Tra le esperienze internazionali: viaggi in Italia per la partecipazione a negoziazioni di contratti commerciali e per la realizzazione di corsi di perfezionamento tecnico.

È stata relatrice e consulente sul tema della ricerca di nuovi clienti per studi legali. Responsabile dei processi di contenzioso di massa, operando principalmente nel coordinamento di scadenze, petizioni e tirocini, e follow-up con i clienti e i vertici aziendali.

È manager del reparto commerciale di un’azienda di packaging, dove partecipa ad incontri d’affari, si occupa del marketing e dell’assistenza clienti, e gestisce il marketing digitale, in particolare il sito web e i social network.